Google site kit: configurare analytic e google console

Oggi impareremo ad utilizzare Google site kit per collegare in un click Google analytic WordPress e Google search console WordPress.

Google site kit: configurare analytic e google console

Che cos’è google analytic

Google analytic fornisce un codice di monitoraggio che va inserito all’interno del nostro sito web. Una volta implementato il nostro codice, collegandoci alla pagina di google analytic, potremo visualizzare ed indagare sulle visualizzazioni che riceve il nostro sito web.
È un servizio molto potente e gratuito che ci permette di visualizzare statistiche molto dettagliate.

Google search console

È uno strumento gratuito che ti permette di ricavare molte informazioni utili sullo stato dell’indicizzazione del tuo sito web. Potrai inviare la tua sitemap per far si che google indicizzi il tuo sito in modo corretto, puoi visualizzare se i link del tuo sito presentano errori e molte altre funzioni. Lo trovate qui.

Google site kit Plugin

È un plugin WordPress utilissimo e semplice da utilizzare, ti permette di rilevare diverse informazioni da questi servizi offerti da google.

Ricordo che tutti questi servizi che elenco richiedono un codice di monitoraggio che verrà inserito in automatico installando e collegando con un click il vostro plugin google site kit

  • Google Adsense: ti permette, tramite l’inserimento di un codice nel tuo sito, di pubblicare banner pubblicitari che genereranno incassi per te.
  • Search console WordPress: visualizza report dettagliati sullo stato dell’indicizzazione del tuo sito web e, cosa molto importante, ti permette di inviare la sitemap del tuo sito.
  • Tag manager: gestisce i vostri tag all’interno del sito.
  • Google optimize: esegue un test delle pagine per capire e studiare il rendimento migliore. Per maggiori informazioni andate
  • Google page speed: serve per visualizzare e testare le prestazioni del vostro sito web, è molto utile. Maggiore sarà il risultato, migliore potrà essere il posizionamento e l’esperienza dell’utente che visualizza il vostro sito web.

Scaricare Google site kit WordPress

Google site kit lo potrete scaricare in due modi diversi: recandovi a questo indirizzo o cercandolo direttamente dall’interno del vostro pannello di controllo WordPress spostandovi in plugin e cercando “google site kit”.

Installazione google site kit

Google Site Kit installazione in WordPress

Per installarlo e finalmente poter configurare i nostri servizi fondamentali di google analytic WordPress google console WordPress, basta cliccare su “installa ora” e procedere alla configurazione.

In alto vi sara comparso un banner con scritto “google site kit start setup”, cliccateci e si aprirà questa schermata (vedi immagine seguente). Dovrete proseguire e selezionare l’account google dove avete inserito le vostre proprietà di google analytic WordPress e console.
Google site kit vi chiederà l’autorizzazione a visualizzare e gestire i dati, accettate e consentite, tulle le prossime schermate sono indispensabili per monitorare il vostro sito.

Creazione proprietà google analytic

Quando si vuole monitorare ed analizzare un nuovo sito web, bisogna creare un account google e creare una proprietà in modo che ci fornisca un codice di monitoraggio da inserire nel nostro sito. Nel nostro caso non ci sarà bisogno in quanto, come spiegato in questo articolo, google site kit inserirà in automatico il codice all’interno del nostro sito.

Creazione account google analytic

Per prima cosa dovremo possedere o creare un account google, dopodiché dovremo recarci in questa pagina per la creazione della nostra proprietà google analytic.

Ci verrà richiesto di inserire un nome all’account appena creato, poi apparirà una schermata con tre opzioni selezionabili: web, google app, app web. Selezioniamo “web“.

Successivamente ci verrà richiesto l’url del nostro sito web ed il settore di appartenenza del nostro sito, dovremo anche selezionare il fuso orario ed infine potremo cliccare su crea account google analytic.

A questo punto, apparirà una schermata che ci fornirà due tipi di codice, che potremo utilizzare inserendoli nel nostro sito, per monitorare il traffico.

Servirà creare soltanto l’account e seguire i passaggi che vi ho illustrato, in quanto, il nostro plugin Google site kit WordPress, rileverà in automatico i codici e li inserirà all’interno del nostro sito web.

Se avessi problemi a creare i tuoi account contattami qui, farò il lavoro per te.

Gestione site kit Google

Ritornati alla vostra schermata di amministrazione WordPress, in alto a sinistra, troverete la scritta “site kit Setting”, cliccateci sopra e dopo recatevi in “connect more service“.

Gestione site kit Google

a questa schermata potrete cliccare e collegare Adsense, analytics, page speed insight, optimize, tag manager.

Configurati i servizi di google nella schermata dashboard, potrete vedere tutti i dati relativi al vostro sito web e monitorali.
Questo plugin per WordPress è utilissimo e gratuito e si installa facilmente.

Analizzando i vostri dati in site kit noterete questa scritta:

” Search Console Gathering Data
Search Console data is not yet available, please check back later.”

Dovrete attendere qualche giorno che lo strumento di google riporti correttamente i vostri dati.

Prestazioni site kit google

Noterete, una volta installato il nostro plugin google, che le prestazioni del sito caleranno leggermente. Questo è dovuto al fatto che è uno strumento potente e raccoglie una gran quantità di dati elaborandoli, quindi le prestazioni ne risentiranno leggermente. Ho testato personalmente la velocità del sito ed un calo delle prestazioni è indiscutibile.

Conclusione

Google site kit è uno strumento potente e raccoglie tantissime informazioni, con un click collega tutti i nostri servizi Google velocemente ed è facile utilizzarlo, in più il tutto è gestibile all’interno della schermata di gestione di WordPress.

Pubblicato da Gregorio

Sono Gregorio, il proprietario di Guide-Web: il sito dedicato alle migliori guide all'utilizzo delle Piattaforme Web. Spero che le mie guide gratuite ti siano d'aiuto, se avessi domande o problemi contattami tramite la pagina dedicata del sito. Grazie

© 2020  | Guide-Web: le migliori guide per le piattaforme web P.iva 03461450045  Tutti i diritti sono riservati.

Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.